sabato 17 agosto 2013

C’era una volta… “Matteo va al Museo”

Nel post precedente ho raccontato uno dei motivi per cui sono stato lontano dal Blog. Ora racconto l’altro motivo.
Tutto è iniziato a Maggio, dal concorso “L’Illustratore dell’anno”, organizzato annualmente da Città del Sole dove si richiedeva la realizzazione di un calendario a tema per l’infanzia.

La mia proposta di calendario, forse semplice e banale, nasceva dalla mia passione per il disegno e dagli studi fatti in Accademia. L’idea era quella di reinterpretare, con uno stile di disegno riconosciuto dai più piccoli, alcune delle opere più famose della storia dell’arte – a scelta indistintamente tra pittura e scultura.

La nostra penisola è stata la culla dell’arte e con l’Europa ha contribuito alla creazione delle opere più belle in assoluto, e avvicinare i bambini a questo mondo non è mai troppo presto. La storia dell’arte mi ha fatto sempre sognare e i bambini, che sono dei sognatori per definizione, devono scoprire questa bellezza.

L’idea, con un po’ di delusione lo ammetto, mi è stata bocciata da chi organizzava il concorso però non ho voluto mollare. Ho pensato di trasformare quindi quell’idea del calendario in un libro illustrato per bambini e di dedicarlo a mio nipote, intitolandolo “Matteo va al Museo”.


Il libro nasce quindi in un modo del tutto personale e una volta finito, con disegni e testi, cercherò di proporlo a chi sarà interessato e attratto dall’idea. Quindi sono nati una serie di ricerche. Bisognava decidere quali opere scegliere e quali no. Quali riuscire ad adattare per lo sguardo di un bambino. Ne ho scelti un po’, ne ho scartati qualcuno, ho schizzato, disegnato, colorato. È passato tanto tempo. E qualcosa di davvero interessante sta venendo fuori…

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...