sabato 16 giugno 2012

Maniaci Seriali - Le serie tv e i loro fan
di Chiara Poli, con prefazione di Leo Damerini

Chiara Poli è un'istituzione. Se nell'intera galassia tutte le razze aliene temono la potenza di Doctor Who, ecco lei è la nostra Doctor Who della Terra. Colei che tutti gli scribacchini, fanta giornalisti di serie tv o pseudo tali devono assolutamente temere.

Dopo un numero spaventoso di articoli, saggi, speciali, monografie sulle nostre serie tv, e dopo i bellissimi "La vita è un Telefilm" (scritto a quattro mani col fantastico Leo Damerini) e "Ammazzavampiri" (la prima e indiscutibile guida sulla serie tv Buffy The Vampire Slayer, ormai fuori catalogo e che prima o poi la Poli riscriverà solo per me), ecco la nuovissima fatica letteraria di Sua Altezza Seriale: "MANIACI SERIALI - Le serie tv e i loro fan" in uscita martedì 19 giugno, direttamente ed esclusivamente in modalità e-book.

Leggiamo insieme il comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA
Edizioni di Cineforum
presentano

Maniaci seriali:
le serie tv e i loro fan di Chiara Poli

Dal 19 giugno 2012 l'ebook di Chiara Poli per le Edizioni di Cineforum, con Prefazione di Leo Damerini sarà disponibile su: cineforum.it, Amazon Kindle Store, iBookstore, Ultimabooks.it, ibs.it, bol.it, lafeltrinelli.it, mediaworld.it, libreriauniversitaria.it, e in molti altri store. Il libro sarà acquistabile nei formati: ePub, PDF e Mobi.

Chi sono i maniaci seriali? Come ci si “innamora” di una serie tv? Quali meccanismi ci sono alla base dei processi d’identificazione con storie e personaggi? Com’è cambiata la fruizione dei telefilm in Italia?
Queste sono alcune delle domande alle quali risponde Chiara Poli, giornalista esperta di serie tv da 5 anni al lavoro sui contenuti dei siti ufficiali delle reti FOX italiane. “Maniaci seriali” è disponibile esclusivamente in ebook per ragioni che l’autrice spiega nel libro e acquistabile presso numerosi store on line. Il volume contiene un’analisi della “mania” per i telefilm, della passione che spinge al “consumo di massa” delle serie tv tutti quei telespettatori che non si perdono una puntata della loro serie preferita. O delle due, dieci, venti serie che preferiscono.

I maniaci seriali, come spiega nella prefazione Leo Damerini – fondatore dell’Accademia dei Telefilm, ideatore del Telefilm Festival, autore del “Dizionario dei Telefilm” e co-autore de “La vita è un telefilm” insieme alla Poli – sono quelli che “vivono i telefilm sulla propria pelle, che ci interagiscono manco fossero in Videodrome. Quelli che senza una serie tv a sera (se possibile, anche di mattina e pomeriggio, tempo permettendo), non vanno a nanna tranquilli. Quel folto pubblico, sempre di più, che dopo la fine di Dr. House o delle Desperate Housewives sfoggia il lutto al braccio”.
Chiara Poli, conosciuta col soprannome de “La maniaca seriale” grazie al suo canale YouTube e alla sua rubrica per Tiscali Spettacoli dedicata alle serie tv, mette a frutto la sua esperienza decennale come giornalista e scrittrice specializzata in telefilm per riflettere sul modo in cui i racconti seriali influiscono sull’umore di chi li segue, su come la loro colonna sonora diventi parte integrante della vita dei suoi fan, sugli interventi della censura che colpisce le serie in Italia e sul modo in cui la pay tv ha rivoluzionato la fruizione televisiva nel nostro Paese.
Con lo sguardo attento ed esperto di una professionista del settore con un curriculum unico nel suo genere, Chiara Poli ci accompagna attraverso un viaggio fatto di testa e di cuore, di conclusioni maturate dall’esperienza lavorativa e dalla passione di quel cuore di fan che l’autrice mostra apertamente fin dagli esordi della sua carriera.

A conclusione del percorso di riflessione sul rapporto fra i telefilm e i loro fan, “Maniaci seriali” dedica un capitolo a Lost e uno a The Walking Dead: due serie che hanno coinvolto in modo diverso, ma altrettanto importante, la platea mondiale delle serie tv. All’interno del libro sono numerosi gli esempi che fanno riferimento anche ad altre serie, fra le più amate e seguite di oggi e di ieri: Buffy (oggetto del primo libro di Chiara PoliAmmazzavampiri – il primo libro italiano sul serial tv Buffy”, Edizione ETS – Edizioni di Cinefourm, 2003), Angel, X-Files, Star Trek, True Blood, Il trono di spade, Dexter, Scrubs, Medium, Grey’s Anatomy, Sex and the City, C’era una volta, Desperate Housewives e tante altre.

Maniaci seriali” è un’opera unica nel suo genere, strettamente legata alle esperienze personali dell’autrice che si mette in gioco in prima persona e ricca di momenti emozionanti.
Con l'opera di Chiara la quadratura del cerchio è compiuta” chiosa ancora Damerini nella prefazione “Dopo una decade di sdoganamento del genere seriale compiuto sui media, anche attraverso saggi e pubblicazioni specializzate, ecco un mirabile ritratto a tutto campo - in più di un'occasione toccante - dell'anima e del cuore che pulsano tra i seguaci delle serie tv. Capire loro, attraverso gli occhi dell'autrice, è tanto emozionante quanto far sedere sul nostro divano i protagonisti dei telefilm preferiti.

“Maniaci seriali: le serie tv e i loro fan” di Chiara Poli, Edizioni di Cineforum
Ebook disponibile on line dal 19 giugno 2012  al prezzo di € 6,90

Edizione: Edizioni di Cineforum
Autore: Chiara Poli
Collana: Cineforum ebook
Prezzo: € 6,90
INFO: CINEFORUM - Via Pignolo, 123 - 24121 Bergamo
Tel. +39.035.36.13.61 - Fax +39.035.34.12.55
e-mail: info@cineforum.it - http://www.cineforum.it



fonte: Cineforum

venerdì 15 giugno 2012

Illustrando una meta da sogno
La meta di vacanza che consiglieresti e perché…

Parte l'avventura della Staffetta Di Blog in Blog, come avevo già preannunciato il mese scorso in questo post. Talvolta quindi capiterà leggere qualcosa che riguarderà argomenti che appariranno inizialmente totalmente off topic dal resto del Blog. Ma sappiate che anche quegli argomenti, anche se scelti da altri e non da me, a prescindere dall'argomento che deciderò di affrontare,  mi rispecchieranno in tutto. Anche quelli saranno un riflesso della mia persona.

Ma ripeto, per chi non lo sapesse cos'è "Di Blog in Blog".
Di BLOG in BLOG è una vera e propria staffetta tra blogger affini, ogni mese ci sarà un tema e si raccoglieranno le adesioni attraverso il gruppo organizzativo, il giorno 15 del mese usciranno tutti i post con in calce l'elenco degli altri blogger partecipanti. E per saperne di più, basta seguire i link alla pagina ufficiale Facebook e alla pagina del gruppo.

Quindi 3, 2, 1....Scoprite l'argomento di questo mese! Geronimooo!!!

In un periodo di crisi come questo, consigliare non solo una meta di vacanza, ma addirittura il fare una vacanza, diventerebbe un consiglio fuori luogo, che meriterebbe quanto meno di essere denunciato! Ma il caldo giugno ha portato un sole bollente, che con gli interessi spingerà molti di noi a cercare mete turistiche nella speranza di trovare poche settimane di pace e relax. Ma prima bisognerebbe fare qualche conticino in tasca…

Il ché mi ha fatto riflettere sull’argomento, arrivando a pensare che il concetto di vacanza ci porta automaticamente con la mente fuori dall’Italia: Marocco, Ibiza, Londra, Dublino… Anche lo stesso concetto di crociera, ci immette in una dimensione di non luogo che se anche la nave sta attraccata nel porto di casa nostra (per chi abita in una località marittima, of course) per tutto il tempo della vacanza, noi ci sentiremmo comunque su di un altro pianeta. Ogni volta si torna dalle vacanza, e ci si “vanta” con i propri parenti e amici del viaggio fatto in chissà quale ‘Paradiso Terrestre’ straniero, attraverso interminabili foto tutte sfocate e sovraesposte fatte da terroristi armati di reflex che si sentono Cindy Sherman o Margaret Bourke-White  (e solo quest’ultimo argomento meriterebbe un post a parte o meglio ancora un Blog intero!)…

Ma penso a chi si vanta di millantare pseudo tour paradisiaci e vacanze da sogno in Egitto (certo, il fascino delle Piramidi) o a Madrid (come resistere al fascino del Museo del Prado?), quanto conosce la sua stessa Italia? Ogni anno flotte di stranieri invadono il nostro Paese, culla di cultura e archeologia seconda a nessuno. Cerchiamo sempre di evadere e scappare, non fermandoci neanche un istante a guardare le meraviglie che offre la nostra stessa casa. Chi conosce le bellissime Gole dell'Alcantara (forza tutti su Google a cercare XO), in terra siciliana? E chi sa che una tale meraviglia sta rischiando seriamente di sparire a causa della stessa incuria dell’uomo? L’Italia è patrimonio culturale; possedeva già una forte identità quando ancora le Americhe erano solamente terre e boschi e Pocahontas giocava a intrecciarsi i capelli!

Fermo restante che il mio concetto di vacanza è "poltrona, limonata e una caterba di dvd, blu-ray e serie tv, tante serie tv americane" è inevitabile che in questo mio primo appuntamento con la Staffetta Di Blog in Blog, dal tema "LA META DI VACANZA CHE CONSIGLIEREI E PERCHE'" voglio giocare in casa, consigliando di conoscere meglio la follia di meraviglie che il nostro Paese offre ogni giorno. E sarò ancora più campale consigliandovi di iniziare dalla Sicilia, magari con 10 ottimi motivi… Preparate il trolley e partiamo?

sabato 9 giugno 2012

La quinta stagione di True Blood ai nastri di partenza
Tutti i poster e i trailers

L'ora x per tutti i Trubbies del mondo sta quasi per scoccare. Domani debutterà finalmente la quinta stagione di True Blood, serie tv ideata da Alan Ball (American Beauty, Six Feet Under) e trasmessa dalla coraggiosa e 'sporca' HBO, ispirata (almeno inizialmente, ora quasi non più) sulla collana di romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse (in originale col titolo di The Southern Vampire Mysteries) ad opera della scrittrice Charlaine Harris.

A prescindere dal team di referenza, che sia il team Bill, o il team Eric, o il team Alcide, o addirittura i team "Che qualcuno uccida Tara, adesso!" e "Per favore che qualcuno doni un cervello a Jason Stackhouse, adesso!" l'attesa è per tutti uguale. Ma per spezzare l'ansia vi propongo - così ci rifacciamo gli occhi - tre teaser trailer e la moltitudine di poster promozionali per questa quinta annata di True Blood, la serie tutta sesso e vampiri che si preannuncia ancora più fantasticamente trash e sporca!


Tante sono le domande sorte durante il season finale della scorsa annata a cui, adesso, la premiere della quinta stagione sarà inevitabilmente chiamata a rispondere: e noi non aspettiamo altro!

Il resto dopo il salto...

Iniziativa per i fans del Dottore

“Letting it get to you. You know what that's called? Being alive. Best thing there is. Being alive right now is all that counts.” - The Doctor

Cardiff è pronta per la "The Doctor Who Experience", che si aprirà il 20 luglio prossimo, ma gli organizzatori richiedono un piccolo aiuto da parte dei fans più accaniti!

Il nuovo bar inaugurato appositamente per il prossimo tour del Dottore è attualmente senza un nome, e quindi si richiedono i suggerimenti dei fans per provare a trovarne uno che sia il più adatto possibile. Tutti sono invitati a suggerire un nome sia tra i commenti del post che direttamente sulla bacheca della pagina Facebook ufficiale di Doctor Who!


Non perdiamo tempo, allora! Eccovi i link...

Doctor Who (facebook)
Doctor Who post

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...