domenica 15 luglio 2012

Illustrando La Fortezza della Solitudine
L'angolo della casa che amo di più

Seconda puntata della mia avventura con la Staffetta Di Blog in Blog! Ma cos'è "Di Blog in Blog".

Di BLOG in BLOG è una vera e propria staffetta tra blogger affini, ogni mese ci sarà un tema e si raccoglieranno le adesioni attraverso il gruppo organizzativo, il giorno 15 del mese usciranno tutti i post con in calce l'elenco degli altri blogger partecipanti. E per saperne di più, basta seguire i link alla pagina ufficiale Facebook e alla pagina del gruppo.

Quindi 3, 2, 1....Scoprite l'argomento di questo mese! Allons-y!!!

Strano argomento quello di questo mese; ma al tempo stesso potenzialmente interessante. Il tema de "L'angolo della casa che amo di più", mi fa venire alla mente due programmi che solitamente mi capita di seguire quando mi trovo a fare zapping convulsivo tra l'inutilità dei vari canali del digitale terrestre. Il primo è Le case più verdi del mondo, trasmesso giornalmente da Rai 5 (canale 23 del dgtv), mentre l'altro è Teen Cribs, con una base quest'ultimo più da "bimbominkia", e trasmesso infatti ogni giorno da MTV Italia (canale 8 del dgtv).

Nel primo canale, coppie di ecologisti presentano a noi spreconi destinati all'Inferno come si possa costruire con poche centinaia di migliaia di euro (e che saranno mai! tsz!) una casa perfettamente ecosostenibile. Potrebbe capitarci di sentire cose del tipo "Eccoci nella nostra immensa casa ecologica...bla bla....noi abbiamo i pannelli solari....bla bla....il salotto è costruito direttamente dentro la collina che circondava la zona della casa....bla bla....eccovi un tavolo di quercia secolare....". Cioé, tutta una serie di abitazioni che sembrerebbero partorite dalla mente di Renzo Piano in collaborazione con Greenpeace!!! E che quando decidi, sventuratamente, di informarti sui costi scopri che per case del genere dovresti accendere un'ipoteca secolare sulla tua casa, sulla tua macchina, su tua nonna e quasi sicuramente anche aggiungere un'ipoteca sulla casa, sulla macchina e sulla nonna di qualcun altro!!!

Mentre nel secondo programma, Teen Cribs, vediamo dei bimbetti ricchi da far paura, che senza pudore e vergogna ti sbattono in faccia le loro case super accessoriate con qualsiasi tipo di lusso esistente sulla faccia della Terra (e probabilmente non bastando questa faccia, se la fanno prestare anche da Marte e da Mercurio). In pratica il programma ti presenta la magione di questi quindicenni straviziati che hanno talmente una barcata di soldi (o quantomeno i loro genitori), che non hanno ricevuto delle semplici camere, ma riservato intere aree della loro abitazione-Stato! E strabuzzi gli occhi quando senti che, ridendo, affermano con tranquillità (come se il difettoso sei tu che non ce l'hai) che dentro casa c'è una pista da bowling per quando vengono gli amici. O una mega piscina di lusso, accessoriata e riscaldata per quando vengono gli amici. Oppure una immensa sala da giochi con ogni ben di Dio tecnologico, per quando vengono gli amici. O invece una sala cinematografica con poltrone lussuose, per quando vengono gli amici. E ogni volta che ti mostrano queste stanze vedi flotte di minorenni spanciati ad oziare o a giocare fra di loro, non calcolando di striscio il padrone di casa... Ok, e qui capisci due cose fondamentali:
Punto 1 - Gli amici di questi vanno in casa loro solo per i lussi, e mica per amicizia! Gli amici che si merita, in sostanza!
Punto 2 - Ora ho capito perché in casa mia non è (quasi) mai venuto nessuno!!! Io avevo il Game boy Advance quando tutti bramavano la Playstation 3!!! Farabutti!

Ergo, io non ho affatto una magione e "amici" scrocconi; e fortunatamente devo descrivere un solo angolo della mia casa: questo riesco a farlo!

Penso che ognuno di noi, potenzialmente, ha un posto della propria casa (quando una casa ce l'ha) che più preferisce fra tutti. Tranquilli, eviterò di dirvi, ironicamnete, che quel luogo dovrebbe essere il bagno, anche se sono ancora del parere che anche lì ci andrebbe messo un televisore con lettore blu-ray!!! Mentre la cucina mi conosce solamente in due momenti della giornata fondamentali alla mia sopravvivenza: pranzo e cena. Questo perché non è sufficiente tenere in considerazione quei periodi dell'anno in cui vengo letteralmente posseduto dallo spirito culinario di Carlo Cracco, e incomincio a sfornare dolci su dolci e ad inventare piatti talmente convincenti, tanto da far tranquillizzare mia mamma, nel caso in cui dovessi provvedere da me (oh, le mamme non stanno mai tranquille!).


E invece arrivando al nocciolo della questione, e tralasciando ripostigli, sgabuzzini e corridoi, vi dirò che l'angolo della casa che amo di più è la mia camera (scontato, eh?). Il mio sancta sanctorum, battezzato da mia madre con i nomi di "caverna" e "ufficio", ma conosciuto da me semplicemente come: La Fortezza della Solitudine.
Conoscete la saga di Superman? Alieno, unico supersiste del suo pianeta natale (ma poi si vedrà che così non è) cresciuto da umani, il più potente eroe della Terra (almeno in casa DC Comics) con l'anima del perfetto Boy-scout, amato da tutti e da tutto (tranne i nemici, ovvio).

Ma anche Superman benché fosse circondato dall'amore e dall'affetto della famiglia e degli amici terrestri, aveva talvolta la necessità di isolarsi dal resto del mondo; di recuperare le forze dopo una battaglia; di stare da solo con i suoi demoni e con i suoi pensieri ogni volta che la sua vera natura da alieno si faceva pesante, presentandosi sempre al suo cospetto con gli interessi. Allora per analizzare se stesso, Superman aveva appositamente creato la Fortezza della Solitudine. Un luogo solo per se (vedi foto sopra). La mia "Fortezza" è rappresentata dalla mia camera, perché per tanti anni -  forse un pò anche adesso - mi hanno fatto sentire un alieno.

Quando mi sentivo solo, quando nemmeno i compagni di scuola mi volevano, quando inizialmente non riuscivo ad integrarmi perché non mi volevano fare integrare, per tutte quelle volte la mia camera è stata l'unica ad accogliermi e ad ascoltarmi. Se oggi potesse parlare, un rotolone di Foxy Mega non basterebbe!!! E' cresciuta con me, è cambiata ogni volta che io sono cambiato. C'è stato il periodo Non è La Rai (qui lo dico e qui lo nego, ecco), il periodo Disney (quello più odiato da mia mamma, decine e decine di action figures disney disseminate tra mensole, mensoline e mensolacce!!), il periodo popstar dalle Spice Girls (If you wanna be my lover, you gotta get with my friends,Make it last forever friendship never ends.....) a Britney Spears, il periodo fumetti e supereroi, il periodo Serie tv (esistente da sempre) e il periodo "un pò di tutto questo insieme". E vi dirò, ho pure attraversato il periodo zen e quello spartano (per la gioia di mia mamma), che mi permetteva quantomeno di togliere la polvere in due minuti. La mia camera non si è mai lamentata, ha accettato sempre e incondizionatamente ogni cambiamento. L'unica a prenderla male era sempre la Madre Superiora, sia perché per anni ha dovuto sopportare la visione di una stanza totalmente tappezzata di poster, cartoline, calendari e varie immagini di facce e persone dalle forme e dai colori più cangianti, che sembravano avessero inghiottito le pareti da indurre a pensare che non ci fossero più. Ma anche perché, povera santa donna, entrava in crisi ogni qualvolta doveva iniziare a pulire la mia camera; tra dvd, macchinine, action figures, libri, mensole, accessori e centinaia di altre cose, era per lei fonte di crisi acuta!

Ma non è cambiata solo emozionalmente insieme a me, ma anche scenograficamente. E' l'unico luogo della casa (insieme al salone) che non è mai rimasto uguale per troppo tempo. Ogni volta che mi stufo o sono in fase "Paint your Life", cambio la disposizione di tutto. Letto di qua, scrivania di là, i fumetti lì, i dvd qui, poi metti questo così, quell'altro colì.... Sempre diversa. Sempre una camera differente. 

Ma io e Camera (nome proprio di angolo della casa), abbiamo superato ogni stagione, sempre più forti. E' l'angolo della casa dove mi rinchiudo ormai per pensare, per scrivere, per studiare, per disegnare, per leggere. E' sempre stato il Paese dei Balocchi dei vari cugini, che ogni volta che entravano si sentivano a Gardaland, e io soffrivo, perché qualcosa di mio nelle loro mani ne usciva sempre distrutto, mentre io avrei preferito qualche loro osso distrutto!.... Quindi mi capirete quando vi dico che ora che tra poco che dovrò traslocare, lasciare questa camera mi pesa davvero tanto; non tanto perché quella nuova è praticamente la metà in grandezza, ma soprattutto perché qui ci sono i miei ricordi e i miei pensieri. Adesso dovrò ripartire da zero!.....dovrò affezionarmi ad una nuova Lei, ce la farò? Cacchiarola, ovvio, perché o mi abituo o vado a dormire in garage!!!




Ma il gioco continua andando a cercare e a leggere qual'è il luogo preferito della propria abitazione descritto dagli altri Blog che hanno prontamente partecipato al tema di Luglio della Staffetta di Blog in Blog!


Annamammadelsud - http://annamammadelsud.blogspot.it/
Cri dovegirailsole - http://dovegirailsole.blogspot.it/
Mammachecasa! - http://mammachecasa.blogspot.co.uk/search/label/Staffetta%20Di%20blog%20in%20blog
Simona elle - http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
Vivere a piedi nudi - http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Sono una Mamma non sono una Santa - http://theyummymom.blogspot.it/
Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
BabyGreen - http://www.babygreen.it/
Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
Bimbiuniverse - http://bimbiuniverse.blogspot.it
Mammamiacosafaccio!? - http://mammamiacosafaccio.blogspot.it/
Mammachetesta - http://www.mammachetesta.com
Mamma studia! - http://mammastudia.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
Il mondo di Cì - http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/staffetta%20blog
Ilpampano - http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/
La Diva delle Curve - http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
Accidentaccio - http://accidentaccio.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog
Mavie - http://www.mavie.it/tag/di-blog-in-blog/
Diario magica avventura - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
AmaranthineMess - http://amaranthinemess.blogspot.it
Cento per cento Mamma - http://centopercentomamma.blogspot.it
GocceD'aria - http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
MammeMatte - www.mammematte.org
Mens Sana - Learning is experience - http://laproffa.blogspot.it/
Tulimami - http://tulimami.blogspot.it
Umori in cucina - http://umori-incucina.blogspot.it/
Sul mio divano - http://sulmiodivano.blogspot.it/
Ideamamma - http://www.ideamamma.it
Monica e lo Scrapbooking - http://monicc.wordpress.com
Passe-partout - http://partoutml.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20Blog%20in%20blog
Unamammaperdue - http://www.unamammaperdue.blogspot.it/search/label/di%20BLOG%20in%20BLOG
Le avventure della pand-family - http://www.emmaeluca.com/?cat=40
Sono una mamma non sono una santa - http://theyummymom.blogspot.it/
Non ho voglia di compiere gli anni - http://nonhovogliadicompiereglianni.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Gina Barilla - cronaca di una madre distratta - http://ginabarilla.blogspot.it
La bussola e il diario: la vita e il viaggio - http://bussolavita.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
Home-Trotter - http://www.home-trotter.blogspot.it/search/label/Di%20BLOG%20in%20BLOG
Illustrando un Sogno - http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
Ostuni Magazine - http://ostunimagazine.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20In%20Blog
Stellegemelle - http://www.stellegemelle.com/2012/04/di-blog-in-blog.html
Ero Lucy - http://erolucyvanpelt.blogspot.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
I Viaggi dei Rospi - http://laliviaggi.blogspot.com
Cancheabbaia - http://cancheabbaia.blogspot.it/search/label/dibloginblog
Le tre gonne di villa P. - http://adryavventure.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Cardamom - http://www.designcardamom.blogspot.it/
SilviaBallico - http://lavandaecioccolato.blogspot.it/search/label/Di%20blog%20in%20blog
Mamme fai da te - http://mammefaidate.blogspot.it/search/label/Di%20blog%20in%20blog
La Scuola in Soffitta - http://scuolainsoffitta.wordpress.com
Olga Picara - http://hobbyimpara.blogspot.it/search/label/dibloginblog
Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
Wisteria di Essenza Burrosa - http://curwitchlicious.blogspot.it/search/label/staffetta
Pattibum - http://pattibum.wordpress.com/tag/di-blog-in-blog-2/
Beth Pollini - http://beth1968.blogspot.it/2012/06/di-blog-in-blog.html
Uberti Debora - http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it/tag/di-blog-in-blog.html
Mikkamade - http://mikkamade.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
Per mille Cammelli! -  http://permillecammelli.blogspot.it/search/label/dibloginblog
Dispariepari  - http://www.dispariepari.it/
Aline Scipioni Forti  - http://persempremamma.blogspot.it/search/label/dibloginblog
Bodò. Mamme con il jolly - http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

15 commenti:

  1. Quell'angolo della casa li piace anche a me eheheh... Ma lunghissimissimo post come al solito :-))) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titti, sono logorroico, lo sai!!! :))

      Elimina
    2. Lo so e (mi pentirò di averlo scritto...Anzi sono già pentita prima di scriverlo) tvb per questo... Hai sempre le parole pronte :-))) Un po' t'invidio :-)

      Elimina
  2. Che nostalgia che mi hai fatto venire! Eh sì, la Camera è per forza l'angolo preferito della casa che si condivide con i genitori, è fisiologico (a meno che tu non abbia una casa con la piscina o la pista da bowling...)!
    Mi hai anche fatto venire in mente che quelli che dovrebbero essere i miei amici più cari ma non hanno un terrazzo mi hanno regalato per il compleanno un ombrellone e un barbecue, e in estate chiudono definitivamente le loro case alle cene...ognuno ha gli amici che si merita!
    Bello il tuo blog, tornerò a leggerti :)

    RispondiElimina
  3. Scrivi bene, mi hai fatto sorridere!
    PS: mi manca Lost!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono felice quando riesco a strappare un sorriso! E sappi che la Lostalgia colpisce tutti i fan di Lost! ;)

      Elimina
  4. Oh no ma perchè avete nominato Lost??? Ora piango, la Lostalgia non mi abbandona mai!
    Quale rifugio migliore della camera? Lei è sempre lì e subisce le nostre metamorfosi. che sia piccola o spaziosa non importa, è sempre la nostra tana!
    Però ho scoperto una cosa.. ma allora cucini!!! Non fare il finto tonto eh?
    PS devo vedere questo "teen cribs" tanto per incaz**.. arrabbiarmi un pò. L'altro programma già lo vedo e sono già abbastanza inc**... arrabbiata! ;)

    RispondiElimina
  5. Una stanza molto vissuta, la tua... e quanti pupazzi e gadget carini che hai!

    RispondiElimina
  6. Che dire?!Angolo originale di certo e se ci pensiamo un po' tutti sono sicura che lo e' per parecchi il piu' importante della vita...ciao!

    RispondiElimina
  7. Bello aver scelto un angolo vissuto e personalizzato!

    RispondiElimina
  8. EVVIVA grazie di esistere. Ora, la prossima volta che mio marito mi dice di andare al succo senza giri di parole durante un mio racconto.......gli farò leggere il tuo post ehehe!!..........però scrivi bene, in modo scorrevole e simpatico. Sulla tua camera non dico niente altrimenti mi dilungo ahaha!!! Ciao Simona

    RispondiElimina
  9. conosco la seconda trasmissione di cui parli e preferisco non fare commenti!!! :) vedrai che nella nuova camera ti ambienterai subito e ti ci troverai bene come in questa. suggerimento: se non ci stessero tutte le tue "raccolte", esponile a rotazione. ciao Paola

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco! Anche io rivoluzionavo la mia camera di tanto in tanto quando ero a casa dei miei. E anche qui lo faccio ma meno frequentemente.
    Mi serve a cambiare aria.

    Bel post mi sono divertita a leggerlo.

    RispondiElimina
  11. Eccomi sono arrivata anche da te :) Bello sbirciare in una camera così amata e piena di tante cose simpatiche!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...