venerdì 15 febbraio 2013

Datemi un albero, voglio un albero!!
La mia casa ideale non è una casa qualsiasi

Nuovo appuntamento con la staffetta di “Di Blog in Blog” con un argomento davvero simpativo: La mia casa ideale non è una casa qualsiasi.
PREVIOUSLY: Le regole per partecipare alla staffetta sono davvero semplici e chiare. Di BLOG in BLOG è una vera e propria staffetta tra blogger affini (e non), ogni mese ci sarà un tema e si raccoglieranno le adesioni attraverso il gruppo organizzativo, il giorno 15 del mese usciranno tutti i post con in calce l'elenco degli altri blogger partecipanti. E per saperne di più, basta seguire i link alla pagina ufficiale Facebook e alla pagina del gruppo.

E vi faccio una promessa/premessa, a questo giro voglio scrivere poco (giusto quelle 4000 battute…), ma rendere l’idea del post con un mio disegno. Chiara deformazione professionale. La dichiarazione di intenti è quella di palesare il concetto che la mia casa ideale non è una casa qualsiasi, senza utilizzare 400 giri di parole…ma un’illustrazione. E poi, il mio Blog si chiama o no ILLUSTRANDO UN SOGNO?


La mia casa ideale è speciale, non esiste se non nella mente di un bambino. E talvolta crescendo quella casa diventa un pensiero opaco. Se vi dico “David Gnomo”, a cosa pensate? E “Viaggiamo con Benjamin”? Erano i cartoni della mia infanzia, e vi chiederete quale sia il nesso (contorto) col tema di questo mese. Gli gnomi.
Il comune denominatore.
Adesso vi svelerò un segreto; quando da piccolo, con la famiglia, la domenica si andava sull’Etna a fare incetta di castagne, io da buon soldatino fingevo di oberare, ma in realtà mettevo la mia tutina da RIS e cercavo le prove. Io cercavo loro cercavo David e Benjamin! L’ho detto… credevo nell’esistenza degni gnomi (se ripeterete in pubblico tale affermazione, io negherò…negherò con forza). Ne ero convintissimo!!! Dovevano esistere, per forza.
Prima o poi li avrei beccati a raccogliere noci e castagne! Armato di bastone iniziavo a scavare ai piedi di ogni albero “giusto”.

L’albero giusto era per me quello che, con molte probabilità, doveva e poteva essere la casa dei miei amici gnomi. La porticina poteva essere ovunque, nascosta dall’alta erba. Una scala interna avrebbe portato alle stanze della casa. Io ovviamente non ci sarei potuto entrare, ma l’importante era trovarli.
Ancora oggi ho nella mente questo sogno della casa sull’albero; da piccolo ci ero quasi arrivato vicino, ma più che altro quello costruito con gli amichetti di quando vivevo a Brugherio era un fortino, dove inventare storie e portare una caterba di merendine. Ma ancora oggi io voglio lei….voglio vivere dentro questa:


per portarci mio nipote e raccontargli tante storie che parlano di nuvole leggere e arcobaleni colorati.

Promessa iniziale mantenuta. Ho finito.

Adesso continuate la staffetta, leggendo i post di chi dopo di me (perché avete già letto chi mi ha preceduto, vero?) ha raccontato la sua casa ideale!

1. Simona Elle 

2. Persempremamma

3. Fiori e vecchie pezze

4. Mamma & Donna

5. Casa Organizzata

6. Federica MammaMoglieDonna

7. Micaela LeMCronache

8. Elena Bendinelli

9. Francesca Lancisi Watercolours

10. Passe-partout

11. Monica Viaggi e Baci

13. Laura Coppo

14. Cristina

15. CeciliaKi

16. La Torre di Cotone

17. Sanzio e MOnica Tosi

18. La Diva delle Curve

19. Before & After

20. Mammerri

21. Quellocheunadonnadice

22. Vivere a piedi nudi

23. Il Pampano

24. La bussola e il diario

25. Accidentaccio

26. Pattibum

27. Design Therapy

28. Debora Uberti

29. The Family Company

30. GeGe Mastucola

31. Danila

32. I Viaggi dei Rospi

33. Amarcord Barcellona

34. Mother of Two

35. Il mondo di Cì

36. Diario magica avventura

37. Illustrando Un Sogno

38. Samanta Giambarresi

39. Arianna

40. Home-Trotter

41. http://www.ilsaporedelsole.it

42. Il Caffè delle Mamme

43. Le due coccinelle

44. Mammamanager

45. Ma la notte no!

46. GocceD'aria

47. Idea Mamma

48. Mammachecasa!

7 commenti:

  1. ma hai pensato di scrivere libri per bambini???
    detto questo..mi hai fatto tornare indietro con i ricordi grazie

    RispondiElimina
  2. Marzia, è quello che sto cercando di diventare: Illustratore di libri per bambini (incrocio l'incrociabile, preservando il povero lupo) :) e sono contento di averti fatto sognare.

    RispondiElimina
  3. Silvioooooo! anche io voglio la casetta dello gnomo! david gnomo amico mio! Però io adoravo Memole... aaahhh se potessi diventerei una Memole per vivere nel bosco con tutte quegli oggetti che "fanno il ricciolo"!

    RispondiElimina
  4. Avevo rimosso questo cartone animato, ma lo vedevo anche io!!! La tua casa sull'albero mi piace molto!

    RispondiElimina
  5. Che ricordi, adoravo David Gnomo......lo avevo dimenticato!La casa sull'albero è veramente un sogno, complimenti per l'idea originale!:-)

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per il tuo lavoro!! :)

    RispondiElimina
  7. Grazie a chi è passato ed ha lasciato anche solo due parole di commento!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...