Nel post precedente ho raccontato uno dei motivi per cui sono stato lontano dal Blog. Ora racconto l’altro motivo.
Tutto è iniziato a Maggio, dal concorso “L’Illustratore dell’anno”, organizzato annualmente da Città del Sole dove si richiedeva la realizzazione di un calendario a tema per l’infanzia.
La mia proposta di calendario, forse semplice e banale, nasceva dalla mia passione per il disegno e dagli studi fatti in Accademia. L’idea era quella di reinterpretare, con uno stile di disegno riconosciuto dai più piccoli, alcune delle opere più famose della storia dell’arte – a scelta indistintamente tra pittura e scultura.
La nostra penisola è stata la culla dell’arte e con l’Europa ha contribuito alla creazione delle opere più belle in assoluto, e avvicinare i bambini a questo mondo non è mai troppo presto. La storia dell’arte mi ha fatto sempre sognare e i bambini, che sono dei sognatori per definizione, devono scoprire questa bellezza.
L’idea, con un po’ di delusione lo ammetto, mi è stata bocciata da chi organizzava il concorso però non ho voluto mollare. Ho pensato di trasformare quindi quell’idea del calendario in un libro illustrato per bambini e di dedicarlo a mio nipote, intitolandolo “Matteo va al Museo”.
Il libro nasce quindi in un modo del tutto personale e una volta finito, con disegni e testi, cercherò di proporlo a chi sarà interessato e attratto dall’idea. Quindi sono nati una serie di ricerche. Bisognava decidere quali opere scegliere e quali no. Quali riuscire ad adattare per lo sguardo di un bambino. Ne ho scelti un po’, ne ho scartati qualcuno, ho schizzato, disegnato, colorato. È passato tanto tempo. E qualcosa di davvero interessante sta venendo fuori…
Nessun commento:
Posta un commento