sabato 17 novembre 2018

HAPPY BIRTHDAY, MICKEY!
90 e non sentirli!

Per chi ancora non lo sapesse, Topolino (Mickey Mouse) compie 90 anni. Topolino, conosciuto negli Stati Uniti d'America come Mickey Mouse, è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato il 16 gennaio 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks. La sua prima apparizione con l'avvento del sonoro - invece - risale al lontano 18 novembre 1928 col corto cinematografico "Steamboat Willie". Quella sera a Broadway (New York), il cartellone del Colony Theater pesenta un menù fuori dal comune. Lo spettacolo musicale con Ben Bernie e la sua orchestra segue al film sonoro "Gang War", con Olive Borden e Jack Pickford, mentre l'onore della chiusura spetta al primo short di Walt Disney con l'audio sincronizzato alle immagini.

Si tratta proprio di "Steamboat Willie", che riecheggia il lungometraggio contemporaneo "Steamboat Bill Jr.", interpretato da Buster Keaton. È una svolta epocale nella storia del cinema, poiché "Steamboat Willie" ha il merito di lanciare sullo schermo il simpatico Mickey Mouse, Topolino.


[...] La sincronizzazione del suono con le immagini è stupefacente, calibrata in modo da apparire naturale. Il Topolino timoniere che sembra vivo è il perfetto risultato di un insieme di disegni filmati al ritmo di ventiquattro fotogrammi al secondo. Un lavoro enorme e meticoloso, la cui complessità non è percepita da una platea felicemente stupìta che desidera solo semplicemente rivedere ancora, il più presto possibile, una nuova interpretazione del topo con le orecchie tonde.
  Aveva avuto ragione Walt a puntare tutto su quello short, abbinando al sonoro il lancio di Topolino, al quale presta la voce sfoderando un caratteristico falsetto.
  È un momento di trionfo per Topolino e per il suo creatore, il campagnolo di Kansas City in rapida ascesa ai vertici dello star system. Ma come ci si è arrivati?
[...]


Consigli per gli acquisti su Amazon


 




Walt Disney Animation Studios' Steamboat Willie


Topolino - Episodio 17 - Il terzo incomodo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...