venerdì 2 marzo 2012

The Walking Dead Volume 3 - Al Sicuro Dietro le Sbarre

The Walking Dead, vol. 3: Al sicuro dietro le sbarre
(The Walking Dead, book 3: Safety Behind Bars) raccoglie gli albi originali dal nr. 13 al nr. 18, è stato pubblicato in USA nel maggio 2005 e in Italia nel gennaio 2008.

Trama: Con l'ingresso nel carcere, i sopravvissuti capeggiati dall'ex poliziotto Rick Grimes sono ancora ben lontani dall'aver ritrovato un po' di serenità e di tranquillità. Prima occorre liberare il cortile e gli interni della prigione dai molti zombi che vi si aggirano, poi riparare la triplice recinzione, perché nessun altro mostro entri. Ma soprattutto c'è da fare i conti con le zone oscure dell'animo umano e con la follia che domina le azioni degli uomini stessi, anche quelli in apparenza più miti e saggi.
Nel refettorio del penitenziario vengono trovati vivi quattro detenuti: Axel, un motociclista condannato per rapina a mano armata, Thomas, un contabile reo di frode fiscale, Andrew, un ex-drogato e spacciatore, e infine Dexter condannato per aver ucciso la propria moglie. È proprio Axel a mostrare ai nuovi arrivati le ricche risorse alimentari e le molte comodità del luogo: l'unico locale ancora non utilizzabile è la palestra, ancora piena di morti viventi. La presenza dei detenuti non piace a tutti: Lori, in particolare, non tollera di lasciarli circolare liberamente in mezzo a loro e ai loro bambini.
Rick si propone di tornare alla fattoria di Hershel, per invitare lui e i suoi figli sopravvissuti a rifugiarsi con loro in quel luogo più sicuro, nonostante Hershel avesse cercato di ucciderlo. Il contadino, di fronte a quella proposta, consapevole che nella fattoria lui e i suoi cari sono in pericolo, accoglie la proposta di Rick e si trasferisce nella prigione, lasciando solo Otis a governare la cascina. Lui e Rick riescono a superare le incomprensioni che ci sono state.
Ma nuove tragedie sono in agguato. I giovani Julia e Chris hanno fatto un patto suicida: dopo il loro primo rapporto sessuale, decidono di porre fine a quella vita infelice e di spararsi a vicenda. Ma solo Julia muore sul colpo. Sopraggiungono Rick e Tyreese, e quest'ultimo, accecato dal dolore per la morte della figlia, non esita a togliere la vita anche al ragazzo. In quell'occasione Rick, che ha deciso di tenere tutti gli altri all'oscuro del gesto disperato di Tyreese, fa un'inquietante scoperta: tutte le persone decedute, anche se non sono state morsicate dagli infetti, sono destinate a tornare in vita come zombie. Questa rivelazione lo induce a prendere una moto e tornare nei pressi di Atlanta, per uccidere definitivamente il corpo di Shane.
Durante la sua assenza, le figlie più giovani di Hershel vengono trovate decapitate. Visti i suoi precedenti, Lori e gli altri incolpano del brutale omicidio Dexter, che viene imprigionato. Intanto, nel tentativo di liberare la palestra, Tyreese resta circondato dagli zombie: Glenn e Andrea, che sono con lui, lo credono spacciato e lo abbandonano richiudendo le porte. Al suo ritorno Rick non si dà pace d'aver perso l'amico, e torna nella palestra, dove scopre che invece Tyreese è riuscito, da solo, ad eliminare tutti i mostri che lo circondavano, ed è ancora vivo e sano.
Dexter, dopo aver invano cercato di convincere Rick della propria innocenza, dalla sua cella inizia a complottare un piano di evasione con Andrew. Nel frattempo viene fuori che l'assassino delle bambine è in realtà Thomas, l'apparentemente innocuo contabile, che assale con un coltello anche Andrea. La donna gli sfugge per un pelo. Smascherato, il killer viene aggredito da Rick che lo colpisce con furia selvaggia davanti a tutti, arrivando quasi ad ucciderlo e spezzandosi in modo grave le dita di una mano. Inizia un conflitto sulla sorte da riservare all'assassino. Rick riesce a imporre con autorità il suo motivato punto di vista, nonostante l'opposizione di sua moglie. La nuova situazione in cui tutti sono costretti a vivere richiede regole dure ed inesorabili: chi uccide, deve morire.
Di nascosto da tutti, Patricia, mossa a commozione per la sorte di Thomas, tenta di farlo evadere dalla cella prima che venga giustiziato, ma l'uomo cerca di strozzare anche lei. Sopraggiunge allora Maggie che spara all'omicida, vendicando così le sorelline. La ragazza, poco dopo, confessa all'amato Glenn di non voler più stare con lui, per paura del destino tragico ed inesorabile che sembra incombere senza speranza su tutti loro. Il corpo di Thomas è stato appena gettato in pasto ai mostri che si affollano, sempre più numerosi, fuori dalla recinzione, quando Dexter e Andrew, liberi e ben armati grazie all'arsenale del carcere, prendono il controllo della situazione e impongono a tutti di andarsene subito via, fuori dal carcere.

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...