venerdì 2 marzo 2012

The Walking Dead Volume 5 - La Miglior Difesa

The Walking Dead, vol. 5: La miglior difesa
(The Walking Dead, book 5: The Best Defense) raccoglie gli albi originali dal nr. 25 al nr. 30, è stato pubblicato in USA nel settembre 2006.

Trama: Durante ulteriori esplorazioni del blocco A, Glenn trova delle tute anti-sommossa che sembrano offrire protezione anche nei confronti delle aggressioni da parte dei "Vaganti" (come ormai tutti chiamano gli zombi). Viene organizzata una sortita fuori dal recinto allo scopo di spillare carburante dal serbatoio delle automobili rimaste nel parcheggio esterno, e con quello provare a riattivare il generatore del carcere. Durante l'uscita viene avvistato un elicottero perdere quota e scomparire nei boschi vicini. Con indosso le nuove tute, Glenn e Rick, a cui si unisce Michonne, partono alla ricerca di eventuali sopravvissuti dell'elicottero, incuranti del fatto che mancano poche ore al tramonto. Per far prima Glenn rimette in moto un'auto, attività che lo conduce a confessare a Rick di non essere nuovo al furto di vetture. Quando la macchina resta impantanata, i tre proseguono a piedi finché trovano quel che resta dell'elicottero. Chiunque sia scampato all'atterraggio di fortuna, è stato prelevato e portato via da altri sopravvissuti, sopraggiunti da chissà dove. Il terreno, coperto di impronte, ne rivela la direzione.

Mentre Rick, Glenn e Michonne proseguono la loro ricerca, con la notte ormai in arrivo, nel carcere tutti attendono con trepidazione il loro rientro. Lori si attarda in compagnia di Carol, la quale avanza una richiesta sconcertante: confidandole di essere innamorata sia di Rick, sia della stessa Lori, Carol chiede alla donna di unirsi definitivamente alla loro famiglia. Ma Lori, pur consapevole che la loro attuale condizione impone e autorizza cambiamenti radicali rispetto alle vecchie tradizioni, non è pronta ad accettare una simile prospettiva e respinge con sdegno quella proposta inattesa. Intanto Otis dichiara alla moglie Patricia di essersi pentito di averla ripudiata, e chiede di tornare ad essere quantomeno amici. Suo padre Hershel accoglie nella propria cella Maggie, sola ed angosciata per il mancato rientro di Glenn. Dale e Andrea si propongono di diventare i genitori dei gemelli, rimasti orfani di Allen e Donna, mentre Billy confessa al fratello Otis di avere un forte desiderio di compagnia femminile, e di sperare che Carol, che dopo essersi separata da Tyreese, possa essere interessata a stare con lui.
Sorpresi dalle tenebre, Rick, Glenn e Michonne arrivano nel villaggio di Woodbury. Quando stanno per essere sopraffatti dall'ennesima aggressione di Vaganti, vengono soccorsi dai membri di una comunità stanziata nei quartieri della locale caserma. Subito vengono condotti al cospetto del capo del gruppo, che si fa chiamare il Governatore. L'uomo, che non tarda a dimostrarsi un pericoloso sociopatico, ha imposto regole dittatoriali alla sua gente, tenuta sottomessa con l'uso di un piccolo esercito personale. Nello stadio cittadino vengono tenuti incatenati degli zombi e, in mezzo a loro, vengono organizzati sanguinosi e violenti combattimenti tra umani. Nonostante Rick e gli altri non abbiano rivelato nulla sulla loro provenienza, il Senatore intuisce l'esistenza di un'altra comunità, e vuole conoscerne l'ubicazione per poterla depredare. Per convincere i prigionieri della serietà delle sue intenzioni, amputa la mano destra di Rick. Per reazione, Michonne lo aggredisce e gli stacca a morsi un pezzo di orecchio. Prima di morire dissanguato, Rick viene trasportato in infermeria, dove il dottor Stevens, riottoso ma obbediente alle richieste del suo pericoloso leader, si prende cura della ferita. Intanto Michonne e Glenn vengono rinchiusi e la donna subisce la violenta reazione del loro aguzzino. Il Governatore, nei suoi appartamenti, tiene imprigionata una bambina zombie, che è stata sua figlia e che ora lui nutre (come fa con gli altri zombi) dandogli le carni dei forestieri catturati: è proprio quella la fine che è stata riservata ai superstiti dell'elicottero, che risultavano provenire da una stazione televisiva nel centro di Atlanta. In una stanza l'uomo, il cui vero nome era Philip, conserva una collezione di teste della gente che ha fatto sbranare dagli zombie.
Quando Rick si riprende, il Governatore si compiace di informarlo che Glenn ha infine ceduto alle torture e gli ha confessato di provenire da un vicino penitenziario. Come premio per la sua confessione, il ragazzo è stato liberato, in modo da poterlo seguire di nascosto e farsi guidare verso la loro comunità. Sono menzogne: in realtà Glenn non ha parlato e continua ad essere tenuto prigioniero nella cella vicino a Michonne, ormai allo stremo delle forze dopo essere stata ripetutamente violentata e brutalizzata. Tuttavia, di fronte alla bugia, Rick tradisce un momentaneo sconcerto e conferma involontariamente in questo modo al suo astuto nemico la fondatezza delle sue intuizioni, che erano semplicemente basate sulle tute anti-sommossa da loro indossate. Nel frattempo Tyreese, che si è avventurato alla ricerca degli amici dispersi, rientra con difficoltà nella prigione e conferma a tutti di non averli trovati, ma di essere certo che siano ancora vivi.

fonte: Wikipedia

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...